Quante telefonate ricevi ogni giorno?

“Salve, vorrei prenotare un tavolo per 2 persone, per venerdì sera, alle 20:00. Avrei bisogno di un seggiolone per un bimbo e mio marito è intollerante al lattosio. Grazie”.

Mentre ricevi tutte queste informazioni stai camminando tra gli scaffali al supermercato e prendi appunto sulle note del telefono. Ma nel frattempo, mentre ti stai appuntando la prenotazione precedente, squilla nuovamente il telefono: è tuo figlio, devi rispondere.

Lascia le note a metà e rispondi al telefono. Chiudi la chiamata con tuo figlio e ti risquilla immediatamente il telefono: un’altra prenotazione.

Quante volte ti sei trovato in questa situazione? Quante telefonate ricevi ogni giorno? Quanto tempo e fatica risparmieresti se non ricevessi tutte quelle chiamate?

Se ti sei rivisto anche solo in parte nella situazione appena descritta allora sei del club dei ristoratori oberati!

Qual’è la soluzione al problema?

Negli ultimi tempi stanno prendendo piede le soluzioni di risponditore automatico che svolge al posto nostro la pesante mansione di rispondere al telefono.

Una soluzione comoda ed innovativa per delegare questo compito. Uno studio recente sostiene che i ristoranti che hanno adottato un sistema di centralino con risponditore automatico hanno registrato un 80% circa di telefonate in meno.

I ristoratori che hanno adottato questo sistema, sostengono anche di aver ridotto il tasso di no-show a livelli minimi. Non perchè prenotare digitalmente sia più affidabile, ma perchè il centralino invia al cliente un giorno prima della prenotazione un messaggio con un link per disdire comodamente la prenotazione, agevolando così il cliente nel disdire il tavolo senza problemi e comodamente dal cellulare.

Quali sono i vantaggi di un centralino?

I vantaggi del risponditore automatico sono tanti ma ne citerò solo alucni, quelli per me più importanti.

Primo fra tutti: non devi rispondere tu! Questo mi sembra già un grosso vantaggio per il quale vale la pena di scegliere la soluzione.

Secondo grande vantaggio è che i clienti, oltre a fare la prenotazione in autonomia, lasciano i loro dati e ti autorizzano al trattamento di essi. Eh si, perchè se non mi autorizzi e se non mi dai i tuoi dati la prenotazione non so a chi intestarla. E soprattutto questi dati vengono già memorizzati in un database digitale e non sulla solita agendona a penna dalla quale non vanno da nessuna parte.

Terzo vantaggio è l’immagine del tuo locale. I clienti percepiranno la tua azienda come strutturata, digitalizzata, automatizzata e quindi di conseguenza risulterai ai loro occhi un imprenditore “avanti” ed attento alle novità sul mercato, ma attento anche a semplificare la sua vita, quella dei suoi collaboratori ed anche quella dei clienti.

Quarto grande vantaggio è il centralino in sè per sè che può darti tante funzionalità in più rispetto alla classica linea telefonica che hai adesso: risposte automatiche, messaggi in periodi di ferie, inoltri di chiamate automatici ma soprattutto vendita automatica. Si perchè i messaggi del tuo centralino sono personalizzabili e quindi posso presentare la tua azienda, proporre specialità o prodotti o addirittura rimandare ad un e-commerce o ad una app dalla quale poter ordinare subito on-line.

Come funziona un risponditore automatico?

Un esempio di messaggio personalizzato del centralino per un ristorante può essere il seguente:

Buongiorno, benvenuto nel ristorante Pinna Azzurra, il primo ristorante specializzato nel crudo di mare abbinato a creme di verdure. Prenota un tavolo oppure ordina senza attese telefoniche, traccia lo stato delle ordinazioni in tempo reale e partecipa alla fidelity del nostro ristorante.
Per effettuare una prenotazione in autonomia premi 1
Per effettuare una ordinazione premi 2
Per parlare con un operatore premi 3 o resta in attesa

Se il cliente preme 1 riceverà un messaggio sul telefono con un link dal quale fare la prenotazione, se premerà 2 riceverà il link per accedere all’e-commerce o all’app, se premerà 3 la chiamata verrà passata al numero scelto.

Quindi cosa aspetti?

Se sei interessato e vuoi saperne di più compila il modulo  a questo link

—> https://idsvaldisieve98806.activehosted.com/f/15

 

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